Sei un fotografo professionista e probabilmente ti è familiare questa situazione: è il momento di definire l'album di nozze a cui stai lavorando e hai ancora troppe immagini da elaborare!

Come organizzare la post-produzione

Organizzare la post-produzione in modo più efficiente può facilitarti la vita. La soluzione sta nell'impostazione del flusso di lavoro in modo da offrire un servizio migliore ai tuoi clienti: oltre a una tempistica più breve- imprevisti come febbre e mal di testa inclusi, potrai garantire l'elevata qualità che necessita un album matrimoniale!

Anche se le tue modalità di lavoro saranno comunque diverse da quelle degli altri fotografi professionisti, ti segnaliamo alcune strategie applicabili nella maggior parte delle situazioni a prescindere dal tuo stile personale.

Siate critici, scegliete le foto migliori!

Né tu né i tuoi clienti trarrete benefici nell'avere troppi scatti da selezionare! Evita di tenere in archivio una quantità eccessiva di foto, abituati a eliminare le foto superflue o fuori focus. Risparmierai ai tuoi clienti i dubbi che possono sorgere scegliendo tra troppe foto.

Raggruppa le attività per tipologia.

Quando possibile, pianifica le attività raggruppando le attività per tipologia. Ad esempio, scegli un giorno ogni due settimane da dedicare agli ordini degli album di nozze, un altro per incontrare i clienti, un altro per il fotoritocco, ecc. In questo modo, potrai focalizzarti sulla stessa mansione concretizzando più lavori.

Trova il giusto software di post-produzione

Elaborare le innumerevoli immagini digitali scattate anche durante un solo matrimonio può diventare un lavoro enorme. Da Lightroom e Photoshop, Picasa e tanti altri, trovare il giusto software di post produzione per il tuo business ti farà risparmiare una valanga di tempo nella post-produzione, consentendoti, allo stesso tempo, di produrre immagini migliori per i tuoi clienti.

Una volta snellito e reso il più efficace il flusso del tuo lavoro di post-produzione, potrai risparmiare tempo, divertirti di gran lunga di più e guadagnare meglio! E non solo, sarai in grado di produrre immagini splendide che i tuoi clienti saranno orgogliosi di mostrare ricordando il loro giorno speciale per molti anni a venire.

Fai crescere il tuo business come fotografo di matrimoni ed eventi, iscriviti alla nostra newsletter per avere molti altri utili consigli.